Cosa c’è da sapere su Toscolano Maderno?
Toscolano-Maderno è un piccolo e importantissimo Comune in provincia di Brescia, sulla Riviera dei Limoni. Fa parte del Parco Alto Garda Bresciano http://www.cm-parcoaltogarda.bs.it/. In questo comune si trova uno dei monti più suggestivi del lago, il Monte Pizzocolo, importante meta naturalistica e per tutti coloro che amano trekking e mountain bike infatti questo centro è sempre più spesso meta di iniziative sportive di calibro internazionale. Toscolano vanta origini antiche, testimoniate dai resti archeologici di una grande Villa Romana di cui ancora oggi si possono vedere grandi parti di pavimento decorato a mosaico e alcune pitture parietali, particolari per la zona e che sarebbe stata di proprietà del console bresciano Marco Nonio Macrino.
Toscolano e Maderno erano due paesi ben distinti fino al 1928 e la differenza è ancora visibile oltre che sancita dallo scorrere del torrente Toscolano. Maderno era più famoso per la tipica coltivazione dei limoni e la produzione di olio mentre Toscolano per la produzione di carta di qualità infatti nella parte finale della valle del fiume Toscolano, a partire dal Trecento si è sviluppata l’industria della carta, tra i primi e più importanti centri in Europa. Per questo tale tratto di valle è chiamato “Valle delle Cartiere” come testimonianza esiste un documento datato 17 ottobre 1381 che ha come oggetto la convenzione tra i comuni di Maderno e Toscolano con la quale si fissano in nove punti le norme per la suddivisione e l’utilizzo delle acque del fiume. Ancora oggi Toscolano produce carta di qualità sia a mano, grazie al progetto Toscolano 1381 – Fondazione Valle delle Cartiere & Museo della Carta, che industriale presso la cartiera Burgo.
Per finire, il paese di Sergio il Gufo non è famoso solo per la bellezza della natura, la storia, lo sport che lo rende un posto unico per le vostre vacanze, ma anche per aver dato i natali e ospitato alcuni di questi personaggi illustri:
Osvaldo Cavandoli (Toscolano-Maderno, 1º gennaio 1920 – Milano, 3 marzo 2007), autore di fumetti e cartoni animati, tra gli altri “La Linea”.
Andrea Celesti (Venezia, 1637 – Toscolano, 1712) pittore. •
Andrea Fossati (Toscolano, 1844 – 1919) pittore.
Marco Nonio Macrino, generale romano vissuto nel II secolo, proprietario della villa romana adiacente alla cartiera Burgo.
Paganino Paganini (Brescia, metà XV secolo – Venezia 1538), editore e tipografo a cui si deve la prima stampa assoluta mondiale del Corano in arabo. Il Museo della Carta di Toscolano Maderno ne ospita preziose Cinquecentine.
Giuseppe Zanardelli (Brescia, 26 ottobre 1826 – Maderno, 26 dicembre 1903) politico e presidente del Consiglio dei ministri. Famoso per aver abolito la pena di morte in Italia con l’omonimo Codice nel 1890.